La stragrande maggioranza delle patologie della bocca sono di origine batterica. Rimuovendo i batteri patogeni è possibile quindi prevenire e curare le più comuni malattie orali quali carie, pulpiti, gengiviti e parodontiti.
I batteri si attaccano saldamente ai denti creando un biofilm batterico o placca dentale. Il cibo di cui ci nutriamo fa da nutrimento anche a questo biofilm. Pertanto è assolutamente auspicabile rimuovere regolarmente dalla bocca i residui di cibo e disgregare e lavare via il biofilm batterico. Fondamentale è quindi la pulizia quotidiana a casa. La placca che non viene rimossa tende a calcificarsi e formare il tartaro, difficile da rimuovere se non in studio.
Durante le sedute di igiene orale (pulizia professionale) è possibile rimuovere placca, tartaro e macchie formatisi sul dente con strumenti sonici ultrasonici e manuali, chiamate curettes. Per finire i denti vengono lucidati, rimuovendo gli ultimi residui di tartaro durante il polishing. Questo può essere effettuato con paste lucidanti su spazzolini o gommini oppure con un getto di bicarbonato direttamente sul dente (air polishing).
Rientrano nella terapie preventive anche applicazioni locali di fluoro concentrato e sigillature ovvero il riempire di resina solchi profondi dei molari per prevenire l’insorgenza di carie.