Per chi in questi giorni si sia domandato come gli studi odontoiatrici si siano attrezzati per gestire in sicurezza tali urgenze, presentiamo qui i nostri protocolli di sicurezza Covid 19 dedicati alla Sanificazione e Sterilizzazione per rendere gli ambienti Salubri e Sicuri
Questi si attuano su più livelli, prima, durante e dopo il trattamento.
Prima dell’Appuntamento
Ci informiamo sulla reale necessità e urgenza della cura.
Effettuiamo un questionario informativo telefonico per indagare sulla presenza di febbre o sintomi di infezione respiratoria e sui possibili contatti con pazienti affetti da SARS-Cov-2.
Se si è a rischio l’appuntamento viene rimandato.
Il paziente entra in studio da solo; se minore o non autosufficiente è ammesso un solo accompagnatore.
Il questionario telefonico viene ripetuto facendo compilare e firmare al momento dell’appuntamento un modulo che resterà allegato alla cartella clinica.
Pre e Post Terapia
Allestimento sala operativa
- Rimuoviamo le pellicole protettive e eliminiamo i dispositivi monouso
- Detergiamo e disinfettiamo le superfici.
- Prepariamo la sala in modo più ordinato possibile, eliminando dalle superfici operative qualunque materiale non strettamente necessario alla terapia programmata.
- Ricopriamo le superfici con pellicole protettive.
- Prepariamo tutto lo strumentario che servirà al trattamento in modo che sia a portata di mano senza necessità di aprire cassetti e armadietti.
- Lasciamo arieggiare la stanza per almeno 15 min.
Video Protocolli di Sicurezza Covid 19
Preparazione dell’Operatore e dell’Assistente
Quando la terapia medica comporta la produzione di aerosol, piccole goccioline di saliva disperse nell’aria, il livello di protezione deve essere massimo:
Dopo aver lavato e disinfettato le mani per almeno 20 secondi, operatore e assistente indossano guanti, mascherina ffp2 o ffp3, se con valvola mettendo sopra mascherina chirurgica in modo da proteggere se stessi e gli altri, occhiali o visiera, schermo protettivo, camice a manica lunga e cuffia.
Durante la Terapia
- Facciamo eseguire al paziente un gargarismo con soluzione disinfettante a base di acqua ossigenata all’1%.
- Quando possibile programmiamo più interventi nella stessa seduta così da limitare il numero di sedute e di pazienti in studio
- Limitiamo la formazione di aerosol con uso della diga di gomma, quando è possibile, e doppia aspirazione chirurgica.
- Nessun accompagnatore deve essere presente nella sala operativa
Dopo la Terapia
Il paziente, quando possibile, viene fatto uscire dallo studio senza passare dalla segreteria. Incoraggiamo l’utilizzo di mezzi di pagamento a distanza come bonifici e l’appuntamento successivo viene fissato telefonicamente.
Tutte le ricette saranno inviate tramite messaggio o posta elettronica.
Le pratiche anti-contagio non si improvvisano ma sono frutto dell’esperienza di anni e di una preparazione specifica. Niente è lasciato al caso e la sicurezza del paziente viene prima di ogni cosa.