Dott. Pasquale Pensabene

Studio Medico Odontoiatrico

Tutto quello che c’è da sapere sulla dentizione dei bambini

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Dentizione bambini

Perché esistono i denti da latte e quando inizia la dentizione?

Nella specie umana il bimbo piccolo non ha ancora in bocca lo spazio sufficiente ad accogliere i 32 denti permanenti che avrà da adulto.

Nell’attesa che le ossa mascellari e mandibolari crescano a sufficienza per accoglierli, il bambino ha a disposizione 20 denti decidui o “da latte” (10 sopra nel mascellare e 10 sotto nella mandibola)

Che differenza c’è tra denti da latte e permanenti?

I denti decidui hanno colore bianco latte, sono di dimensioni e numero inferiore e forma diversa.

Anche se un giorno verranno sostituiti sono comunque denti a tutti gli effetti e possono anch’essi cariarsi, fare male e causare ascessi. Prendiamocene cura!

Quando spuntano i denti da latte?  

In genere si fa riferimento a uno schema che indica i tempi della dentizione, il quale non va però considerato come regola assoluta ma come stima relativa.
L’inizio dell’eruzione dei denti da latte è stimato intorno al sesto mese e il termine intorno a 2 anni e mezzo.

Il calendario dei denti da latte

Dentizione bambini

Denti da latte che non spuntano. A che età preoccuparsi?

Il periodo di eruzione é un tempo solo indicativo, un valore medio. Ogni bambino potrebbe avere un’eruzione precoce o tardiva. Entrambe non hanno alcun significato patologico!

Quindi non ci allarmiamo se a 9 mesi ancora non è spuntato il primo dentino. A volte spunta molto dopo. 
Esistono comunque casi di agenesia, ovvero assenza completa di uno o più denti, da latte e/o dei permanenti. In altri casi i denti possono restare intrappolati dentro l’osso, ovvero inclusi, per un qualche problema nell’eruzione. 

In generale, attorno ai 2 anni è consigliata la prima visita dal dentista, occasione per verificare che tutto stia procedendo regolarmente.

Curiosità: se un bimbo ha messo i primi dentini in ritardo ricordiamocene quando sarà il momento di cambiarli perché è più facile che tardino anche i denti permanenti!

Quali sono i sintomi della comparsa dei primi denti?

Orientativamente in concomitanza dell’inizio dello svezzamento (6 mesi), il piccolo bambino inizierà a mordere di tutto, essere irrequieto e fare tante “bave”.

Tutti sintomi incontrovertibili della comparsa di uno o più dentini! 

Altri “sintomi della dentizione” sono spesso riferiti dalle mamme, anzi, a partire dai 5-6 mesi di vita, per ogni pianto disperato, decimo di febbre, sonno agitato, guance e sederini arrossati o diarrea, i colpevoli sembrano essere I DENTINI.

La realtà é che la nascita dei denti da latte, probabilmente, nella stragrande maggioranza dei casi, non provoca dolore al bambino!

Se piange, e capita spesso, può esserci un fastidio alla gengiva che si apre per accogliere il dente o semplicemente il bambino non essendo abituato a sentire questa presenza in bocca ne è inizialmente infastidito.

Il pianto quindi è correlato più al fastidio della novità piuttosto che a vero e proprio dolore. Non vi é neanche alcuna evidenza scientifica del fatto che la nascita dei denti possa manifestarsi con febbre e diarrea. 

C’è da notare però che la comparsa dei dentini coincide con un periodo particolare, in cui il bambino inizia l’introduzione di cibi diversi dal latte ed è più soggetto ad infezioni e problemi intestinali.

Anche i risvegli notturni è improbabile siano dovuti a dolori ai dentini. Piuttosto è verosimile che il bambino si svegli perché il suo sonno è ancora instabile e il fastidio per i nuovi arrivati in bocca possa portare fatica nel riprendere sonno.

Ricordiamoci che la dentizione (comparsa dei denti) è un processo naturale, fisiologico e che in caso di febbre alta, persistente o altri sintomi insoliti é sempre bene contattare il pediatra. 

Cosa devono fare i genitori nel periodo della comparsa dei denti? Cosa possiamo fare per aiutare il nostro bambino a superare questa fase della crescita nel miglior modo possibile?

Sicuramente fornirgli gli strumenti adeguati per alleviare il fastidio. Ne esistono diversi in commercio ma qualsiasi cosa di duro che possa essere afferrato facilmente e morso in sicurezza andrà bene, meglio ancora se messo in freezer poco prima di darglielo .

Se il bimbo lo gradisce, i genitori stessi con le mani pulite possono massaggiare le gengive del piccolo. Sollievo assicurato! 

A volte i piccoli preferiscono portare da soli le mani alla bocca e mordersele, lasciamoli fare! 

Curiositá: denti alla nascita

Alcuni bebè vengono al mondo già con un dentino.
Si tratta dei “dens natales”, spesso sono denti mobili, perché la radice non ha avuto il tempo di formarsi correttamente.

Per evitare il rischio che possano essere aspirati o anche semplicemente che possano interferire con l’allattamento spesso vanno estratti.

Apri
Ciao, prenota una visita o chiedi info
Ciao, prenota una visita o chiedi info