E il miglior dentista in Calabria? In Italia o all’estero posso trovare di meglio?
Come ogni altra professione anche la cura professionale della bocca può avere ovviamente livelli di qualità differente. A Reggio Calabria come in ogni altra città convivono e operano studi dentistici strutturati in modo molto differente l’uno dall’altro.
Ma come capire se siamo di fronte a un low cost o a un low quality, a un professionista di qualità o al miglior dentista sulla piazza? Certo non può bastare scegliere il preventivo più alto per esser sicuri di ottenere la terapia migliore.
Se quando scegli il parrucchiere o il ristorante o il cardiologo guardi più al risultato che al portafoglio, come scegliere il dentista senza rischiare di ritrovarti in bocca risultati scadenti? …e i denti non ricrescono come i capelli. Il tempo potrebbe essere la soluzione. I risultati di una buona terapia si vedranno negli anni: uno, due, dieci, magari venti o trent’anni. Se è una vita che a prendersi cura dei tuoi denti è un dentista di qualità, o il migliore, la tua bocca è sana e il tuo sorriso smagliante. Ma se non hai questa fortuna e ti trovi a dover compiere una scelta, come farlo senza incappare in errori da cui non è possibile tornare indietro?
Ognuno ha la sua tecnica e il passaparola resta uno strumento importantissimo, probabilmente il più importante. L’esperienza di chi ci ha preceduto può farci da guida. Fidiamoci di chi sorride mostrando una bocca in salute ed ha a cuore le nostre stesse esigenze; di chi sappiamo esser sincero, attento e scrupoloso, meglio se ha avuto prova nel tempo del buon risultato delle cure ricevute. Diffidiamo di chi parla per sentito dire, chi consiglia un amico o un parente, o un suo debitore o creditore.
Oggi in più abbiamo a disposizione un passaparola, per così dire, più tecnologico costituito dalle recensioni, come quelle che puoi trovare su Google Maps o Facebook; lasciate dai pazienti più o meno soddisfatti, che condividono la propria esperienza per chiunque ne voglia trarre vantaggio. Solitamente sappiamo poco o nulla di chi ha lasciato la recensione ma è un modo facile e veloce per avere molti pareri a disposizione.
Ma il passaparola può non bastare e fregature sono capitate a tutti. Quando entri in uno studio dentistico, se sei informato il tuo giudizio può aiutarti a capire dove ti trovi realmente.
Basta sapere cosa guardare. Esistono infatti alcune semplici regole per farti un’idea della qualità delle cure che riceverai.
Le 10 regole d’oro per capire quando hai di fronte il migliore dentista
- Iscrizione all’Ordine – Sembra banale ma i millantatori e cialtroni sono dietro l’angolo. Basta consultare il sito dell’Ordine dei Medici della tua provincia per capire se hai davanti un vero dentista abilitato ad operare
- Anamnesi – Diffida da chi ti propone una terapia senza conoscere nulla della tua salute generale e quella della bocca, della tua storia clinica, dei farmaci che assumi, le tue allergie e così via..
- Diagnosi – Prima di proporre una terapia c’è sempre una diagnosi (carie, parodontite, gengivite, pulpite…). È importante valutare le cause che hanno generato il problema e trovare le soluzioni perché non si ripresenti, altrimenti una cura potrá non bastare.
- Preventivo – Un preventivo scritto alle cure, oltre ad essere un obbligo da parte del medico, è una buona norma ed evita cattive sorprese.
- Ordine e pulizia – Utili in ogni posto di lavoro, indispensabili dal dentista. Gli strumenti sono chiusi in plastica sigillata e aperti sotto i nostri occhi (dopo essere stati sterilizzati) e i materiali da consumo sono monouso.
- Radiografie – Necessarie per la diagnosi e per i controlli (per le terapie che hanno a che fare con l’estetica anche le foto sono indispensabili!).
- Il Team – Ogni bravo dentista offre una prestazione migliore quando non lavora da solo. In particolare avere accanto un bravo o una brava assistente di studio potenzia di gran lunga le capacità di qualunque operatore.
- Diga di gomma – Serve a isolare uno o più denti dal resto della bocca e a eseguire terapie di qualità in sicurezza.
- Sistemi di ingrandimento – Per quanto il dentista possa avere una vista acuta, l’uso di un sistema di ingrandimento dá una marcia in piú.
- Cordialità – Un ambiente cordiale e sereno, a mio avviso, resta una caratteristica immancabile in uno studio dentistico di alto livello, come in ogni altro luogo di lavoro che funzioni. E prima di valutare il valore del professionista è bene giudicare quello di uomo e di cittadino.
Spero queste semplici regole possano essere utili nella scelta e aiutare a trovare cure di qualitá. Per quanto riguarda il migliore dentista a Reggio Calabria o in Calabria, in tutta Italia o nel mondo, alla fine l’opinione resta soggettiva e può dipendere dal tipo di cure di cui abbiamo bisogno e dalle nostre personali esigenze. Noi nel nostro studio perseguiamo la qualità non come un traguardo ma come un percorso, una linea da seguire, in cui avanzare in base all’evolversi delle conoscenze, le tecniche, gli strumenti e le aspettative dei nostri pazienti. La migliore prestazione (come le Ferrari) è sempre la prossima.