Perché affidarsi ad un esperto per la tua igiene orale?
Il motivo è semplice, la quotidiana pulizia dei denti non basta ad eliminare in profondità placca e batteri che si formano sulla superficie dentale.
A causa dell’alimentazione moderna l’accumulo di placca è praticamente impossibile da evitare. I cibi cotti e gli zuccheri da essi derivanti assorbono i sali minerali disciolti nella saliva e vanno incontro a calcificazione.
I più attenti hanno fatto di spazzolino e filo interdentale i loro migliori amici ma, in alcuni casi, questo non basta. Se la placca più morbida è infatti perfettamente rimovibile a casa, lo stesso non è invece per il tartaro.
E’ qui che entra in gioco il vostro dentista di fiducia in grado di risolvere i vostri problemi con un’accurata igiene orale professionale. Ripristinare le condizioni di pulizia e salute dei denti, delle gengive e di tutto il cavo orale in generale è un imperativo per ogni professionista.
Igiene Orale Professionale, di cosa si tratta
La pulizia professionale è, ovviamente, quella eseguita in uno studio dentistico da un dentista o da un igienista dentale. La pratica, fra le più comuni ed utilizzate, si esegue attraverso l’utilizzo di strumenti sonici o ultrasonici e strumenti manuali.
Tale procedura permette di rimuovere la placca, le incrostazioni di tartaro e le macchie che, a volte, si formano sui denti.
Una volta eliminati questi ‘impedimenti’ ad un sorriso perfetto, il dentista completerà la pratica con il polishing, una tecnica per rimuovere tutti i residui mediante l’utilizzo di paste lucidanti. Queste vengono strofinate sul dente tramite spazzolini o con un getto di bicarbonato.
Quando è necessario l’intervento di un dentista?
Sarà lo stesso dentista a consigliarvi il momento adatto per una igiene orale professionale. Generalmente questa pratica va però ripetuta ogni 6 mesi. Il tempo che intercorre tra una pulizia e l’altra dipende in gran parte dalla capacità del paziente di mantenere i risultati ottenuti attraverso la cura quotidiana a casa.
Perché è necessario affidarsi ad un professionista
La domanda può sorgere spontanea: perché è necessario affidarsi al dentista per una buona igiene orale? Trascurare l’accumulo di placca e tartaro può portare alle comuni malattie della bocca: carie e parodontite.
La loro rimozione è dunque fondamentale per prevenirle.
I maggiori benefici di una corretta igiene orale
I benefici di una pulizia professionali sono veramente tanti. Oltre ad avere un sorriso smagliante, una volta finito il lavoro del dentista, tanti dei vostri ‘piccoli’ problemi scompariranno come per incanto.
L’igiene orale professionale diminuisce il rischio di carie, cura la gengivite e il sanguinamento gengivale, previene la parodontite e l’alitosi.
Posso fare una pulizia dei denti?
La pulizia dei denti può essere effettuata su qualsiasi paziente. Che si tratti di giovani o donne in gravidanza o ancora pazienti immunodepressi.